Ultima modifica: 31 Gennaio 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > European School Education Platform e eTwinning,
a febbraio due webinar di orientamento ad accesso libero organizzati dall’Indire il 2 e 8 febbraio 2023

European School Education Platform e eTwinning,
a febbraio due webinar di orientamento ad accesso libero organizzati dall’Indire il 2 e 8 febbraio 2023


Si informano le SS.LL. che a partire da ottobre 2022 la piattaforma eTwinning è stata disattivata definitivamente (qui maggiori info), ed è accessibile esclusivamente tramite la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica European School Education Platform (ESEP).
Al fine di orientare gli utenti iscritti, e anche tutti gli interessati, all’utilizzo del nuovo strumento, l’Unità nazionale eTwinning Indire organizza due webinar informativi, il 2 e l’8 febbraio, dedicati a una prima esplorazione di alcune delle principali funzionalità della community eTwinning nella piattaforma europea per l’istruzione scolastica.
L’Unità nazionale ritiene inoltre utile condividere alcune informazioni con gli utenti italiani per agevolare la partecipazione alla community sebbene l’avvio del nuovo ambiente online sia ancora in corso e molte funzionalità non siano ancora state implementate a livello europeo.
I webinar saranno registrati e resi disponibili sul sito https://etwinning.indire.it/, trattandosi di momenti informativi, non sarà rilasciato un attestato di partecipazione e si potrà partecipare senza necessità di iscrizione preventiva ma semplicemente cliccando sul link sotto riportato. La partecipazione è garantita fino a esaurimento dei posti disponibili.


1° WEBINAR giovedì 2 febbraio 16,30 – Durata 1 ora
1. Introduzione breve a eTwinning
2. Registrazione nuovi utenti in eTwinning/ESEP
3. Ricerca partner e networking in eTwinning/ESEP
LINK WEBINAR
2° WEBINAR mercoledì 8 febbraio 16,30 – Durata 1 ora
1. Registrazione e creazione progetti
2. Il TwinSpace di progetto
3. Analisi delle problematiche attuali in piattaforma


LINK WEBINAR
Istruzioni per accedere ai webinar
1. Cliccare sul link relativo
2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail (o l’ID iscrizione)
3. Immettere la password per la sessione: webinar
4. Fare clic su “Partecipa ora”.
Si invitano le SS.LL. a dare massima divulgazione della presente nota informativa
all’interno dell’Istituzione scolastica.


Si ringrazia della consueta collaborazione