Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Incontro formativo per la promozione delle opportunità delle ragazze e dei ragazzi stranieri nati in Italiana, a partire dalla cittadinanza italiana – 15 dicembre 2022

Comunicazione pervenuta dall’ Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro Roma Capitale

Care e Cari,

in continuità con la nota del 17 novembre 2022, trasmessa in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e con la quale vi abbiamo invitati a parlare con le alunne e gli alunni sul tema dei diritti, dell’uguaglianza, dell’inclusione, della partecipazione e della cittadinanza, ho il piacere di invitarVi all’incontro formativo per la promozione delle opportunità delle ragazze e dei ragazzi stranieri nati in Italiana, a partire dalla cittadinanza italiana, promosso dall’Assessorato alla Scuola, Lavoro e Formazione di Roma Capitale.

L’incontro si terrà il 15 dicembre prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo snc.

L’evento formativo sarà l’occasione per riflettere sul tema della cittadinanza e sulla consapevolezza sociale dei diritti. In Italia esiste una legislazione favorevole che riconosce la cittadinanza italiana alle ragazze e ai ragazzi stranieri nati in Italia che vivono nel nostro paese fino al raggiungimento della maggiore età. Si tratta di una grande opportunità che però spesso i ragazzi non raccolgono per ragioni che spesso potrebbero essere superate con l’intervento decisivo degli insegnanti che lavorano con loro a stretto contatto.

Questa formazione è finalizzata quindi a rafforzare le loro competenze per poter meglio supportare i ragazzi stranieri a cogliere questa opportunità che tanto può incidere sulla loro vita e sul loro approccio alla scuola anche durante la minore età in vista di questa piccola rivoluzione al raggiungimento della maggiore età.

Essendo il numero di posti limitato, è necessario confermare l’adesione entro mercoledì 14 dicembre 2022 ore 12, compilando il format al link di seguito riportato: https://forms.office.com/e/MYP3urhRAw

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria organizzativa dell’Assessorato alla Scuola, Lavoro e Formazione, ai numeri 06.671070899 / 06.671070010.

In attesa di incontrarvi il giorno 15 dicembre, l’occasione mi è gradita per inviarVi i miei più cordiali saluti.

L’Assessora

Claudia Pratelli