Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > XXIII Settimana nazionale dell’Astronomia
Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”
Concorso nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli”
“Premio Cosmos degli Studenti”

XXIII Settimana nazionale dell’Astronomia
Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”
Concorso nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli”
“Premio Cosmos degli Studenti”

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, indicono la XXIII Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia.
La Settimana Nazionale dell’Astronomia mira a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli anche alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

All’iniziativa sono collegate le seguenti attività:

• Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”, rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Il concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso. Le istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più consone alle differenti situazioni locali.

• XIII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli

• “Premio Cosmos degli Studenti” – iniziativa volta a promuovere tra gli studenti la lettura di opere di
divulgazione scientifica.

Informazioni ulteriori e modalità di partecipazione sono riportate nei regolamenti e nelle schede in allegato.

«Gli studenti fanno vedere le stelle»

PREMIO COSMOS DEGLI STUDENTI

Concorso Nazionale GIOVANNI VIRGINIO SCHIAPARELLI

Allegato scheda di partecipazione “Mi illumino di meno”