Riparto delle risorse PNRR per la Riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica
Decreto ministeriale 2 febbraio 2024, n. 19, relativo al riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione del PNRR – Investimento M4C1I1.4, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU.
Il Decreto Ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024 è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si concentra sulla riduzione dei divari territoriali e sulla lotta alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia. Ecco i punti salienti del decreto:
Obiettivi del Decreto
Il decreto mira a fornire risorse alle scuole per attivare interventi di tutoraggio e formazione per studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento. Questo approccio è fondamentale per garantire un’istruzione equa e inclusiva13.Finanziamenti
Il decreto destina un totale di 790 milioni di euro, di cui:- 750 milioni per le istituzioni scolastiche statali secondarie e per le scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
- 40 milioni ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) per supportare la formazione degli adulti34.