Ultima modifica: 21 Settembre 2022
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA e CREAZIONE DI UN FUMETTO Riservato agli alunni della scuola PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (scadenza 16/04/2023) – INCONTRO CON L’AUTORE

CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA e CREAZIONE DI UN FUMETTO Riservato agli alunni della scuola PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (scadenza 16/04/2023) – INCONTRO CON L’AUTORE

l’associazione Culturale PASSEGGERI DEL TEMPO ha indetto la terza edizione del CONCORSO NAZIONALE di Scrittura Creativa e Creazione di un fumetto riservato a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado presenti sull’intero territorio nazionale.

Le prime due edizioni (a.s. 2020/21 e 2021/22) hanno registrato una grandissima partecipazione di alunni superando le nostre più rosee aspettative.  Tutti i lavori realizzati dagli alunni sono tutti pubblicati sul sito:

www.passeggerideltempo.it

Per la partecipazione, gli alunni e le alunne dovranno aderire alla propria categoria di riferimento che varia a seconda della classe di frequenza e della tipologia di gara (scrittura creativa e/o creazione di un fumetto)

Per la partecipazione gli alunni dovranno leggere un testo fornito ad ogni partecipante dall’Associazione Culturale Passeggeri del Tempo:

TESTO 1 dal titolo IN ALTO COME GLI AQUILONI

(per le classi della scuola primaria)

TESTO 2 dal titolo UN AMICO IN COMUNE

(per le classi della scuola secondaria di primo grado)

dopodiché produrre disegni, fumetti e testi come indicato in maniera dettagliata sul regolamento allegato a questa mail. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 16 aprile 2023. Le modalità di partecipazione e tutti i dettagli sono indicati nel regolamento allegato. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i vincitori riceveranno un riconoscimento attraverso la propria scuola.

INOLTRE…. Tutte le classi potranno incontrare l’autore dei libri attraverso piattaforma digitale. L’incontro non è obbligatorio ed è totalmente gratuito.

Obiettivo principale del progetto è quello di stimolare gli alunni alla lettura attraverso l’incontro con l’autore.

L’autore è GIORGIO LA MARCA. Dal 2001 si occupa di scrittura teatrale e narrativa per bambini e ragazzi. (per ulteriori notizie sull’autore invitiamo a visionare il sito www.passeggerideltempo.it)

Il progetto “INCONTRO CON L’AUTORE”, nasce dalla constatazione di un crescente disamore ed estraneità dei ragazzi nei confronti dell’oggetto libro, che spesso reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere. Per molti bambini l’attività di lettura significa mera esercitazione, per l’acquisizione delle strumentalità di base, e spesso viene portata avanti malvolentieri perché a questa attività, in qualche modo, sono “costretti”. La lettura (principale chiave di accesso al sapere e autoreferente nei processi di crescita dell’individuo) deve quindi essere riscoperta dal bambino come attività libera, oltre che piacevole. Su quest’ultimo aspetto, oggi più che mai, le scuole e le agenzie culturali non scolastiche del territorio stanno adoperandosi moltissimo, attuando progetti di “lettura animata”.

Finalità comune è condurre i bambini alla scoperta della lettura come piacere, con una metodologia che miri il più possibile al recupero di una dimensione “seduttiva del leggere”, attraverso percorsi ragionati e graduali, caratterizzati da attività motivanti. Nella scuola primaria e dell’infanzia, raccogliendo le indicazioni della C.M. 105 che invita ad un’immersione precoce dei bambini nel mondo del libro, si mira ad una didattica laboratoriale e a scelte metodologiche relative ai fondamenti didattici della pedagogia della lettura. Nella primaria e medie inferiori la promozione della lettura si concretizza non solo nella capacità di fruizione, ma anche in quella di produzione creativa, con la nascita di piccoli e spontanei laboratori di scrittura dove si producono libri di poesie, racconti, testi teatrali, giornalino d’Istituto, che vengono curati nei testi, nelle immagini, nella veste grafica, nella rilegatura, utilizzando mezzi informatici ed anche tecniche e strumenti “più poveri”. Lettura e scrittura diventano così dimensioni trasversali e presupposti indispensabili dei processi cognitivi e della crescita globale dei ragazzi. L’incontro con un autore può diventare dunque una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. Il libro e l’incontro, poi, rappresentano la pista di decollo per percorsi originali, nei quali trovano spazio le molteplici emozioni suscitate dalla lettura, le curiosità, le fantasie, i pensieri e le riflessioni di tutti gli alunni.

Finalità dell’incontro

• Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo concretamente chi ci sta dietro (dietro un libro o una storia c’è una persona che l’ha creata, qualcuno del tutto normale e comune: gente come tutti noi.

• Avvicinare gli studenti alla consapevolezza delle complessità della nascita di un libro: dall’affiorare della trama nella fantasia dell’autore alla stampa dell’opera.

• Renderli consapevoli delle scelte effettuate, durante la scrittura di un libro, per comunicare un particolare messaggio.

• Far familiarizzare gli alunni con gli elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina.

• Confermare nei bambini la magia dei libri (o contribuire al suo nascere ed essere).

• Offrire agli allievi un’azione che crei motivazioni nuove alla lettura e renderli consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni.

Modalità d’intervento e attività che si intendono attivare

1. Videoconferenza con lo scrittore e dibattito sul libro letto

2. Momento di riflessione collettiva guidata relativa al libro

4. Interventi ed interviste da parte degli alunni: spazio alla discussione per dar modo agli allievi d’intervenire con le proprie riflessioni e di chiedere spiegazioni e chiarimenti.

5. Discussione sui lavori in fase di realizzazione per la partecipazione al CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA e CREAZIONE DI UN FUMETTO

6.  Saluti

Durata incontro: Un incontro per ogni gruppo classe di circa un’ora. La piattaforma di riferimento è MEET. Sarà nostra cura fornire la chiave di accesso.

Gli incontri possono avvenire in giorno e orari da concordare in base alle esigenze.

Si allega:

REGOLAMENTO

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

MODULO DI RICHIESTA INCONTRO CON L’AUTORE

Per informazioni contattarci ai numeri:

366.26.53.522 – 335.81.64.338

      Cordiali saluti

Passeggeri del Tempo

Modulo Iscrizione e liberatoria Concorso Scrittura fumetto

Presentazione Laboratori Didattici