Ultima modifica: 10 Marzo 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > convegno online sul metaverso

convegno online sul metaverso

Convegno formativo per docenti “Cos’è il metaverso?”
Sabato 25 marzo 2023 – a Torino e online, in streaming
Spett.le Istituto Scolastico,

siamo lieti di segnalarvi che AID promuove il convegno “Cos’è il metaverso?”, che si terrà sabato 25 marzo presso la Casa del Teatro dei Ragazzi di Torino e contemporaneamente in diretta streaming.

La conferenza è il secondo appuntamento di un ciclo di tre eventi formativi, per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo Un’altra scuola è possibile”.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa da AID in collaborazione con INDIRE e il Gruppo Editoriale La Scuola – SEI, è costruire una comunità educante inclusiva e stimolante, attraverso momenti di confronto, anche laboratoriali, su tre tematiche innovative e di grande attualità per la scuola: il Debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni.

Focus del convegno di Torino è il metaverso, un ambiente digitale che simula il mondo fisico attraverso la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale. Gli studenti possono, come avatar, interagire tra di loro, collaborare, risolvere problemi ed esercitarsi, con un grande coinvolgimento e in modo interattivo. Il metaverso consente alle persone di apprendere più velocemente, ricordare meglio le informazioni e gestire la propria esperienza di apprendimento.

Il convegno vedrà la partecipazione di relatori qualificati e ricercatori INDIRE, ma anche di studenti che mostreranno le proprie competenze in materia.

Il programma completo del convegno è disponibile a questo link.

COME PARTECIPARE

Ogni convegno ha una quota di partecipazione di:

– 15 euro per la partecipazione in presenza
– 12 euro per la partecipazione in modalità online

pagabili anche con carta del docente.

Sia i partecipanti all’evento in presenza sia quelli a distanza avranno la possibilità di rivedere la registrazione della diretta, nei giorni successivi alla sua conclusione. Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Per il convegno sul metaverso le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 22 marzo 2023.

Vi preghiamo di segnalare questa opportunità formativa ai docenti e al dirigente scolastico del vostro Istituto.

Grazie per l’attenzione

Cordiali Saluti