Ultima modifica: 23 Dicembre 2022

COPPA LORENZI
Prima edizione

Siamo lieti di comunicare che quest’anno, accanto ai Campionati Junior per le classi quarte e le quinte della scuola primaria che si svolgeranno il 1° marzo, prende il via una gara pensata per gli alunni delle classi terze: l’abbiamo chiamata Coppa “Lorenzi” per ricordare un dirigente scolastico di scuola primaria, il prof. Paolo Lorenzi di Bolzano, che ai giochi matematici dei bambini ha sempre dedicato una grande attenzione, intendendoli come una palestra in cui allenarsi nei diversi processi che caratterizzano l’attività matematica.

I giochi matematici – che sono una bella maniera per insegnare/imparare a “fare” matematica – possono diventare anche un’occasione per insegnare/imparare a lavorare con gli altri riconoscendo le abilità e le competenze di ognuno, distribuendo gli incarichi in modo sensato e congruo rispetto all’obiettivo da raggiungere, facendo tacere le ambizioni personali se queste impediscono il raggiungimento dello scopo comune. Rappresentano, se vogliamo, l’apoteosi dell’affermazione di Nelson Mandela secondo la quale “Non si perde mai. O si vince o si impara”.

Le tre classi che si saranno meglio classificate potranno partecipare a titolo gratuito alla semifinale dei Campionati Junior dell’anno successivo.

Per ogni dettaglio rimandiamo al sito: Coppa Lorenzi (mateinitaly.it)

Con l’occasione vi porgiamo i nostri migliori auguri di Buone Feste e speriamo di giocare presto insieme!

Lo staff dei giochi matematici