Ultima modifica: 20 Settembre 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > News > Inaugurazione dell’Anno Scolastico

Inaugurazione dell’Anno Scolastico

IL 15 settembre l’Istituto Comprensivo ha avuto il grande onore di ospitare presso la sede D’Antona-Biagi la
Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2023/24 per la Regione Lazio, dedicato alla figura del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Sono stati presenti alla Cerimonia, insieme al Dirigente Scolastico Maria Elisa Giuntella, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Comandante della Legione Carabinieri del Lazio, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, il Comandante del Comando regione Lazio della Guardia di finanza, Generale di Divisione Virgilio Pomponi, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Brigata Marco Pecci, il Dott. Marco Fischetto in rappresentanza del Questore di Roma, il Colonnello Carmine Loperfido in rappresentanza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, Generale di Brigada Gavino Putzu, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Dott.ssa Anna Paola Sabatini insieme al Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonio Aurigemma, l’assessora capitolina alla Scuola Claudia Pratelli, il presidente dell’VIII municipio, Amedeo Ciaccheri e l’assessora municipale alla Scuola Francesca Vetrugno.

Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Plesso D’Antona e le/gli insegnanti hanno accolto gli illustri ospiti con l’inno Nazionale intonando il Canto degli Italiani.

La dirigente dell’istituto comprensivo, Maria Elisa Giuntella, ha sottolineato nel discorso di apertura l’importanza dell’acquisizione di competenze per costruire una vita piena, nel rispetto delle istituzioni.

Il direttore dell’USR del Lazio Sabatini ha rivolto un saluto agli alunni augurando “l’inizio di un anno entusiasmante, pieno di gioia nell’apprendere e ricco di relazioni positive con i docenti e con i compagni di classe”, perchè “è proprio dai più piccoli che bisogna cominciare a coltivare i valori più alti della nostra società, nell’ambito di una forte sinergia tra scuola e istituzioni che promuova il culto della legalità”, “Credete sempre in voi stessi, non perdete mai la curiosità dell’imparare, perseguite gli obiettivi: è l’eredità più grande che possiamo lasciarvi per permettervi di vivere felicemente”.

E’ intervenuto poi il Prefetto Giannini, infine, ha invitato gli alunni a guardare ha invitato gli alunni a guardare «il personale delle forze dell’ordine come figure rassicuranti».  «A loro – ha detto – potete chiedere aiuto e rivolgervi nei momenti di necessità».

Successivamente è intervenuto il Generale dei Carabinieri Andrea Taurelli Salimbeni che ha ricordato la figura del Generale Dalla Chiesa, caduto 41 anni fa nella lotta contro la mafia.

La cerimonia si è chiusa con l’esposizione da parte degli insegnanti dei lavori sulla legalità realizzati dagli alunni e con un filmato in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

link alle interviste a Anna Paola Sabatini, direttrice ufficio scolastico regionale, Lamberto Giannini, Prefetto di Roma, Maria Elisa Giuntella, Dirigente Scolastico ICS Carlo Alberto Dalla Chiesa nel servizio del TGR del Lazio