Ultima modifica: 21 Gennaio 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Iniziative formative in tema di educazione alla legalità realizzate dall’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI). A.s. 2022 -2023.

Si informano le SS.LL. che, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità, l’Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM, propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, con particolare riferimento ai princìpi costituzionali afferenti il processo penale.
Il progetto, avviato nella cornice del Protocollo d’intesa tra UCPI e MIM siglato il 2 dicembre 2022 , prevede uno o più incontri formativi già disponibili fino alla conclusione dell’anno scolastico 2022/23 presso le scuole che ne faranno richiesta, previo contatto diretto con il referente regionale UCPI. Gli incontri saranno tenuti da avvocati esperti rappresentanti dell’UCPI e saranno incentrati sui princìpi costituzionali e sulle disposizioni del Codice penale.
A conclusione degli incontri formativi, fatta salva l’autorizzazione del tribunale competente, è prevista la partecipazione degli studenti ad un’udienza quale momento di reale applicazione di quanto appreso durante il percorso formativo.
Tanto premesso, si rappresenta alle SS.LL che l’Unione delle Camere Penali Italiane, qualora gli Istituti scolastici ne facessero richiesta, è inoltre disponibile a sostenere gli incontri formativi anche da remoto su piattaforma web.
Le scuole interessate ad aderire al progetto potranno prendere visione degli ulteriori dettagli alla pagina del sito UCPI

Al fine di favorire la più ampia partecipazione degli studenti alla suddetta iniziativa, si pregano le SS.LL. di voler dare massima diffusione, alla presente, alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio.
Si ringrazia per la consueta collaborazion