Ultima modifica: 13 Marzo 2023
IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma > Senza categoria > Piano Nazionale d’azione per la Promozione della Lettura nelle scuole (Legge n. 15 del 01/02/2020). Apertura iscrizioni Piano formazione regionale.

La Legge del 01 febbraio 2020, n.15 ha dato disposizioni per la promozione e il sostegno alla lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico del Paese, la formazione e il benessere dei cittadini. In particolare, l’Art. 5 stabilisce che “le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’autonomia loro riconosciuta, promuovano la lettura come momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla cultura nell’ambito della società della conoscenza”.
A tal fine, il Ministero dell’Istruzione ha finanziato l’organizzazione di un percorso di formazione rivolto a dirigenti, docenti e personale scolastico su temi attinenti alla promozione della lettura e della biblioteca scolastica. Il percorso prevede una Formazione nazionale, conclusasi nel mese scorso, organizzata dal MIM, e una Formazione regionale, organizzata da ogni Scuola Polo regionale.
L’ I. C. G. Perlasca, in quanto scuola Polo della Regione Lazio, ha messo a punto un progetto di formazione regionale, LA. BS, che partirà una volta conclusa la raccolta delle iscrizioni.

Il progetto regionale di formazione sarà svolto in modalità mista, con Webinar on-line e attività laboratoriali in presenza che hanno lo scopo di dare, alle iscritte e agli iscritti, la possibilità di mettere in pratica quanto appreso, riservando uno spazio privilegiato, all’interno delle iniziative formative, ad interventi relativi alle buone pratiche portate avanti dalle scuole del territorio della regione Lazio.
Affinché la formazione possa avere un carattere funzionale e realmente rispondente alle 1esigenze del territorio, le tematiche oggetto dei corsi, sono state scelte attraverso quanto emerso da un’ampia consultazione dei bisogni formativi svoltasi nel novembre scorso. Dalla consultazione sono emerse cinque aree di interesse che sono state poste alla base del Piano.
L’I. C. G. Perlasca ha provveduto ad individuare, attraverso apposito Avviso, esperti e tutor per la definizione dei singoli moduli formativi rispondenti alle aree di interesse evidenziate.
Per dare massima diffusione su tutto il territorio regionale al Piano di formazione è stata costituita una Rete di scuole, Rete LA. BS, composta da Istituti dislocati in aree diverse del Comune di Roma e nelle Province del Lazio, che insieme coordineranno le azioni relative alla formazione e ospiteranno i laboratori dei singoli moduli formativi.
Le iscrizioni saranno aperte dal 7 al 17 marzo 2023 seguendo specifiche modalità indicate nel documento allegato: Modalità d’iscrizione Sul sito dell’I. C. Perlasca, https://www.ic-perlasca.edu.it/polo-lettura/712-polo-lettura-2, si
trovano pubblicati tutti i documenti e le informazioni relative.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti

Piano formazione LA.BS

modalità di iscrizione e DESCRIZIONE DEL PIANO