Ultima modifica: 25 Novembre 2022

PoliCultura 2023

Anche per quest’anno il Politecnico di Milano propone alle scuole di partecipare al concorso gratuito PoliCultura sviluppando narrazioni multimediali con la piattaforma 1001Storia. Ad oggi, con PoliCultura, sono più di 2.000 le narrazioni sviluppate da tutti i livelli scolastici, per un coinvolgimento di oltre 42.000 allievi.

Raccontare storie a scuola, infatti, può essere un modo per permettere ai ragazzi di sviluppare capacità comunicative al passo con i tempi. L’uso di tecnologie multimediali e di rete per fare storytelling consente di sviluppare una molteplicità di benefici didattici: cognitivi, di comunicazione, di “media literacy”, relazionali, motivazionali.

Sulla base di quanto sopra, PoliCultura 2023 propone alle scuole la possibilità di creare una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese. Contemporaneamente PoliCultura offre agli insegnanti un’opportunità di supporto e di crescita professionale attraverso l’erogazione di un MOOC gratuito dedicato al concorso, uno spazio per il confronto e il chiarimento di dubbi e richieste.

E’ possibile iscriversi entro il 24 gennaio 2023, compilando il modulo online disponibile alla pagina: http://www.policultura.it/modulo_di_iscrizione.